The Specialist

The Specialist
The Specialist

The Specialist è un film del 2001, uscito negli Usa come In The Shadows, ma conosciuto appunto anche come The Specialist, per leggi escatologiche sconosciute a noi comuni mortali (mentre forse oltre i bastioni di Orione è cosa nota....mah!). Il dvd DNC pubblicato in Italia sbraca su tutta la linea, mette in copertina Cuba Gooding Jr., che non è affatto il protagonista ma un mero personaggio secondario, e che schiatta pure in fretta. Si fregia della frase ad effetto "sfidare la morte era la sua vita", lasciandoci col dubbio amletico di chi diavolo sia "lo specialista" visto che la definizione, assai generica, potrebbe riferirsi perlomeno a due dei protagonisti principali: James Caan, in quanto "specialista" degli stunts, o Matthew Modine, in quanto "specialista" dell'omicidio.

Con tutta questa chiarezza di intenti nell'encefalo, ci si appresta alla visione del film; per come si offre allo spettatore, pare più un prodotto concepito per la tv o direttamente per l'homevideo che una roba da multisala, un b-movie (stavolta "all'americana" però) facilone nella sceneggiatura, pressappochista, tirato via e grossolano, pur se dignitoso. La trama vede Modine, depresso killer della Mafia controvoglia, che deve andare a far secco James Caan, uno che fa gli stunts per il cinema (ovviamente "il migliore), reo di aver fatto morire sul set un suo collaboratore, che era anche il nipote di un boss. Si è trattato di un incidente, ma vaglielo a spiegare agli uomini d'onore. Modine allaccia una relazione con la figlia di Caan (Joey Lauren Adams) ed entra in buoni rapporti col padre. Si spaccia come uno che vuol fare lo stuntman ed impara i segreti del mestiere. Il rapporto sentimentale con la Adams e il senso di paternità ed amicizia che gli trasmette Caan lo fanno ricredere sul suo reale obbiettivo. La Mafia però non gradisce troppo, e manda i suoi scagnozzi a sistemare l'ambaradan. Resa dei conti e finale amaro.

E Cuba Gooding Jr.? Appunto, avete notato la sua importanza centrale nel plot. Gooding è un finto trafficante di farmaci, in realtà agente dell'FBI che sta alle calcagna della Mala, ma viene seccato con una facilità imbarazzante. Ciò nondimeno si è meritato la copertina del dvd. Vecchie glorie al tramonto, James Caan sempre solido, Modine, che vecchio non sarebbe, e come personaggio "dark" farebbe pure la sua figura (a tratti, per via di certe inquadrature e penombre, sta tra Matrix e Il Corvo), non ha trovato più grandi ruoli sullo schermo, ed infine il suddetto Cuba, che non ha mai sfondato veramente e si è sempre limitato a co-protagonismi ora più significativi, ora meno rilevanti. Poi c'è la Adams, tutto fuorché una grande attrice, ma che con la sua boccuccia a cuoricino emana feromoni. Fotografia dozzinale, ritmo così così, colonna sonora anonima, scene d'azione ed effetti speciali al lumicino (di rilievo solo la scena dello stunts di Modine che salta da un palazzo all'altro mentre alle sue spalle tutto esplode). I mafiosi italo-americani sono da serial tv parodistico, e più in generale tutti i dialoghi rasentano la superficialità a prescindere. The Specialist si può anche vedere, ma è decisamente un titolo minore, modesto pure tra i modesti. Da non confondersi con l'omonimo titolo del '94 con Stallone e Sharon Stone, pure quello un filmone....

Trailer ufficiale

Galleria Fotografica