Drive Angry

Drive Angry
Drive Angry

Per citare come disse il ragioner Ugo sul muso del prof. Guidobaldo Maria Riccardelli: Drive Angry è una cagata pazzesca!!! Seguano o meno i 92 minuti di applausi, questo è quanto, senza appello. Detto da un blockbusterofilo a stelle e strisce. Facile che un ammazzantiniano doc o un morettiano sacher torte vi diano il medesimo parere (ovviamente usando un codice linguistico assai più appropriato), ma se ve lo dice un appassionato di cinema di genere e popcorn movies yankee, beh allora dovreste iniziare seriamente a preoccuparvi. Mettetevi comodi sulle vostre poltroncine Sparco .... Drive Angry non va, sotto nessun punto di vista; la trama è senza capo né coda, buttata lì, piena di buchi e di perché, frega niente a nessuno, per primo al regista (quello di San Valentino di Sangue in 3D, ah però). Si ok, quello che capisci è che Nicolas Cage (un roboante "John Milton" .....) è tornato dall'inferno (?) per salvare la nipote da una setta satanica che spadroneggia (??) e contemporaneamente pure Belzebù in persona cammina sulla Terra per raggiungere quasi lo stesso obbiettivo, ovvero riportare in primis Cage all'inferno, da dove è scappato per compiere la sua missione punitiva, ed in secundis salvaguardare la sua reputazione (???) poiché i satanisti de' noantri non hanno nulla a che spartire col capo della baracca tutta fuoco e fiamme e anzi, gli rovinano la piazza. E fin qui, non è Anna Karenina, però i presupposti per divertirsi ci sarebbero. E' che tutto è sviluppato alla carlona, proprio tirato via, in modo abborracciato e superficiale, il film procede svaccato, senza nessuna accortezza, sgrossato in modo rozzo e sbrigativo.

E' pieno di perché: perché ogni donna che annusa Cage ci si deve accoppiare immantinente? Come ha fatto Cage a tornare addirittura dal mondo dei morti? Cosa ha combinato in vita, visto che pare sempre chissà che? Perché il film si chiama Drive Angry, solo perché la targa della macchina che guida Cage ha su scritto "drive angry"? Embé? Mica è Delitto in Formula Uno! Perché la super bionda Amber Heard lo segue in capo al mondo dopo aver scoperto: 1) che è pazzo; 2) che è morto; 3) che insegue dei satanisti sciroccati; 4) che ammazza o viene ammazzato ogni 5 secondi ma poi si ripiglia come fosse un raffreddore; 5) che infrange ogni legge degli Stati Uniti mai concepita; 6) che manco sa chi sia, perché faccia quel che fa, dove diavolo (appunto) sia diretto; 7) che le distrugge la macchina super total mega cool che lei ha sotto le terga comodamente, all'età di 20 anni e poco più; 8) varie ed eventuali. E poi, perché il diavolo si fa chiamare il Contabile? Perché conta i morti o i dannati magari? Uuuuuh, che umorismo! Perché i satanisti hanno tutto quel potere pur essendo dei decerebrati ottusangoli? Il capo della setta è uno paranormale? No perché, a volte sembra, a volte no... Perché Satana non gradisce dei satanisti? Perché il capo della setta quando muore viene risucchiato dal cielo come fosse l'Armageddon? Perché deve essere tutto così fumettoso e pompato senza motivo?

E perché questo, e perché quello....attenzione, non sto parlando di non verosimiglianza degli eventi (quella la dai per scontata nel momento in cui arrivano i titoli di testa), parlo proprio di sceneggiatura ad minchiam, di non rispetto per chi paga e vede il film, come se portare avanti una pellicola a caso fosse "figo", tanto poi qui fa "booooom", li deve fare "sbaaaaaam", poi dopo succede "sbratadaaaaaaaaaaaam" e buonanotte al secchio. Le tette ci sono, le macchine sgassano, rotule, scatole craniche e cartilagini si vaporizzano ogni 3x2, i gadget sono fashion, quindi stiamo a posto. I personaggi principali della storia agiscono senza alcun perché, procedono per inerzia, anzi, perché sul copione c'è scritto di far così. Il film sarebbe intriso di ironia e battutine, solo che rideva solo il regista, perché a me ha fatto più ridere una puntata di Medicina 33. La noia e il ridicolo involontario sono dietro l'angolo, giuro volevo spegnere la tv dopo la prima mezzora ma per puro spirito desadiano sono arrivato fino in fondo. E' una specie di luna park che però non fa ridere, non fa paura, non ti fa divertire, fa solo un gran casino, le lucine si accendono tutte, però è fuffa. Nicolas Cage fa la sua ennesima interpretazione "alimentare". Ok, è pieno di signore siliconatissime (ed infatti l'unica scena buffa è quando ammazza 86 cattivi contemporaneamente mentre copula, letteralmente "mentre"), ma tutto il resto? Pure la locandina ti cogliona, pare una roba alla Fast And Furious e invece è Geppo meets Dick Dastardly.

Trailer ufficiale

Galleria Fotografica