Nathalie

Nathalie
Nathalie

Sulla carta, Nathalie non sembrava avere molte chance, film francese, esercizio di stile alla maniera del dramma sentimentale, infarcito di elecubrazioni psicologiche, morali e filosofiche sul rapporto di coppia, uomini vs donne (anzi, direi donne vs uomini), amore, sesso, noia, trasgressione; punto di vista sulla vicenda manicheo e platealmente femminile, immagini pretenziose e glamour al contempo, ruffianerie pruriginose affidate alle grazie di Emmanuelle Béart in versione squillo d'alto bordo.

E invece....non senza una certa sorpresa il film mi è piaciuto, anche un bel po'. Le caratteristiche di Nathalie che ho elencato sin qui appartengono indubitabilmente alla pellicola, ma la regia oltre ad essere sofisticata dimostra effettivamente anche molta eleganza, la recitazione è miracolosamente sobria e misurata, ritmi e tempi della storia non sono rarefatti ed estenuanti come accade sovente nel cinema transalpino. I fotogrammi scorrono piacevolmente per lo spettatore (che poi ero io) e tutto sommato si viene coinvolti facilmente nel dipanarsi della vicenda. I maschietti non fanno una gran figura (insensibili o sessuomani, scuola Jane Campion insomma) e i dialoghi passano dal crudo erotico al salottiero borghese intellettualoide. Nathalie sembra un po' la versione politically correct di La Pianista. Le due pellicole sono diverse eppure affini in alcuni passaggi; in ogni caso assai meno morbosa, malsana e "patologica" la prima rispetto alla seconda. Nathalie è una storia di sentimenti, seppur freddi e trattenuti, La Pianista rimane un film da entomologi necrofili.

Che vi aspettate che aggiunga, che la Béart è sexy da morire e bellissima? Ovvio, lo è (o meglio, lo era prima di deturparsi con la chirurgia plastica), così come Fanny Ardant è donna di grande fascino e intensità. Depardieu fa Depardieu. Il film è malizioso e furbetto, non si può dire di no, ma anche sapientemente calibrato e quindi, in definitiva, riuscito. Date le premesse, poteva essere un pantano asfissiante.

Trailer ufficiale

Galleria Fotografica